Radio Studio 100 news - Radio Studio 100

Vai ai contenuti

Radio Studio 100Il piacere di essere......i primi nel vs. cuore!

A Radio Studio 100
sono le ore

TARANTO - Lilt con la campagna "Nastro Rosa" lancia il "dragon boat"

Radio Studio 100
Pubblicato da Sara Yoder in Taranto · 5 Ottobre 2020
Tags: sanità
La Lilt ionica ha scelto il periodo della campagna Nastro Rosa per presentare una nuova attività, che sarà resa nota nei particolari organizzativi entro fine mese. Si tratta del dragon boat ovvero la pratica del canottaggio su una curiosa imbarcazione con a prua e a poppa rispettivamente le fattezze di una testa e di una coda di drago. L’utilità di questo sport per le donne operate di tumore al seno è stata scoperta nel 1996 dal medico canadese Don McKenzie, che ha dimostrato che il movimento di voga genera una sorta di linfodrenaggio che previene i linfoedemi, possibile effetto collaterale dell’operazione.

Tanto per restare in tema, infine, la  Lilt di Taranto non farà mancare il suo patrocinio al Palio in Rosa, organizzato nel capoluogo dall'ASD Palio di Taranto per il prossimo 25 ottobre, proprio con l’obiettivo di sottolineare l'importanza della diagnosi precoce.

Inoltre, anche in provincia di Taranto come nel resto d’Italia, alcuni importanti monumenti vengono illuminati di rosa, per tenere simbolicamente sempre accesi i riflettori sulle azioni di salvaguardia della salute femminile.

Grazie al sostegno dell’ANCI e su impulso della Lilt provinciale, hanno aderito a questa campagna alcuni Comuni della provincia:
  • Taranto, con Palazzo di Città,
  • Carosino, con il Castello D’Ayala Valva,
  • Monteiasi, con la Casa Comunale e il Campanile.

A questi edifici si aggiungerà il Castello Aragonese di Taranto, che sarà illuminato dal Comando Marittimo Sud della Marina Militare dal 18 ottobre sino a fine mese.



Torna ai contenuti