Radio Studio 100 news - Radio Studio 100

Vai ai contenuti

Radio Studio 100Il piacere di essere......i primi nel vs. cuore!

A Radio Studio 100
sono le ore

TARANTO - Al Comune di Taranto il Premio Urbanistica 2020.

Radio Studio 100
Pubblicato da Sara Yoder in Taranto · 26 Settembre 2020
Il Premio Urbanistica 2020, promosso dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, vede il Comune di Taranto vincitore della categoria “Nuove modalità dell’abitare e del produrre”. Il prestigioso riconoscimento, ottenuto grazie al progetto di rigenerazione urbana “Casa +”, sarà ritirato nel corso della cerimonia di premiazione, in programma dal 17 al 20 novembre alla Triennale di Milano nell’ambito di Urbanpromo – Progetti per il Paese.
 
Un premio conferito dai voti dei partecipanti a Urbanpromo 2019 che prevede anche un fascicolo riferito ai vincitori  pubblicato dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urba­nistica.
 
«Con il progetto Casa+ – commenta il sindaco Rinaldo Meluc­ci – Taranto diventa riferimento nazionale della rigenerazione urbana. Sviluppato nell’ambito del più ampio Piano di Recupe­ro dell’Isola Madre, e finanziato con 20 milioni di euro, il pro­getto mira al recupero e alla rifunzionalizzazione di un vasto comparto della Città Vecchia, gravemente compromesso da decenni di abbandono».
 
«Il modello proget­tuale mira a essere facilmente replicato per tutti i comparti li­mitrofi, di prevalente proprietà comunale – ha spiegato l’asses­sore ai Lavori Pubblici Ubaldo Occhinegro – anche attraverso il partenariato pubblico/privato. Per il grado di complessità det­tato dalle peculiarità del sito e per l’innovativo modello di go­vernance proposto dal comune di Taranto, Casa+ rappresenta un progetto pilota nel panorama internazionale nel campo della rigenerazione dei centri stori­ci».



Torna ai contenuti