Radio Studio 100 news - Radio Studio 100

Vai ai contenuti

Radio Studio 100Il piacere di essere......i primi nel vs. cuore!

A Radio Studio 100
sono le ore

SALUTE - Lilt For Woman, in ottobre anche a Taranto

Radio Studio 100
Pubblicato da Sara Yoder in Informazione · 3 Ottobre 2020
Tags: sanità
Visite senologiche con ecografia mammaria, ad accesso gratuito, per donne di età compresa tra i 25 e i 49 anni, che non hanno fatto un controllo al seno di recente e non rientrano ancora nello screening mammografico della ASL.

È questa la dote più importante che l’Associazione Provinciale di Taranto della Lega Italiana per la  Lotta contro i Tumori porta alla campagna nazionale Lilt For Women - Nastro Rosa.

Come ogni anno, l’iniziativa coinvolge le 106 Associazioni Provinciali dell’ente di volontariato, attive per tutto il mese di ottobre sul fronte della sensibilizzazione verso le buone pratiche per la prevenzione del cancro al seno.

La campagna di comunicazione 2020  ha il volto della giornalista Benedetta Rinaldi, co-conduttrice della trasmissione Elisir su Rai3 e impegnata in Lilt con il ruolo di coordinatrice nazionale della Consulta Femminile. Prestando la sua immagine, la testimonial ricorda a tutte le donne che è ora di prendersi cura di sé attraverso una visita di controllo.

L’invito non è assolutamente da trascurare, anche alla luce del fatto che il cancro al seno è il più diffuso in assoluto per incidenza, in tutte le fasce d’età. Lo scorso anno, infatti, sono state 53.500 le donne italiane che hanno ricevuto questa diagnosi, con una crescita 0,3% su base annua.

E gli effetti della pandemia non hanno certo giocato a favore della prevenzione. «Con il lockdown e la paura di poter contrarre il virus - ricorda il presidente nazionale Lilt, prof. Francesco Schittulli -, molti pazienti hanno rinviato interventi, visite e terapie. Si stima che non siano stati eseguiti oltre un 1 milione e mezzo di screening senologici: questo ci costerà caro, sia in termini di nuove diagnosi che di spesa sanitaria».

Le visite senologiche saranno condotte da un medico specialista in una struttura sanitaria convenzionata con la Lilt di Taranto. Le donne che vorranno sottoporsi alla visita senologica dovranno prenotare, chiamando i numeri 099.333183 o 344.2008885, dalle 08.00 alle 20.00, dal lunedì al venerdì. Le visite saranno prenotate sino ad esaurimento del numero complessivo programmato...



Torna ai contenuti